DIADEL
Domotica Innovativa Ambito Domestico E Lavorativo
DIADEL è un progetto che nell’ambito dello SMART LIVING prevede lo sviluppo di soluzioni innovative per il miglioramento della qualità della vita, attraverso l’introduzione di dispositivi smart ed user friendly in grado di interagire con i principali parametri del comfort ambientale creando una vera e propria “Bolla di Comfort Termico” intorno all’utente considerando una serie di parametri sia specifici della persona, sia ambientali.
La persona infatti spostandosi all’interno di un edificio, troverà, ogni volta che occupa una stanza, i valori termici specifici per il suo comfort. Il sistema prenderà in considerazione i parametri presenti nel locale, come temperatura e umidità, terrà conto, ad esempio, del periodo dell’anno per determinare il tipo di abbigliamento dell’utente oppure l’attività svolta adattando di volta in volta il sistema di condizionamento.
Il progetto DIADEL trova applicazione come valore aggiunto nel settore del building automation in vari ambiti con interessanti sviluppi nel settore dello Smart Living Assistant ovvero in tutti quei contesti (ospedali, case di riposo, residenze…) che necessitano di soluzioni in grado di elevare il comfort ambientale degli utenti mediante sistemi sicuri ed efficaci. Settore in forte crescita testimoniata dai numerosi finanziamenti e sperimentazioni in campo internazionale.